Crediamo nel diritto e nell’educazione alla lettura, crediamo che leggere sia un ESERCIZIO ma anche un PIACERE, un momento di GIOCO, di RICERCA, di SCOPERTA.
Crediamo che il lettore, per un verso, sia direzionato dallo strumento, cartaceo o digitale, per altro verso, tenga lui stesso le fila del proprio processo di lettura.

Fabiana Illiano
Psicologa, specializzanda Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della Sapienza di Roma
Sono da sempre interessata alle interazioni e ai gruppi.
Lavoro da anni con ragazzi con DSA occupandomi di valutazioni, progetti di intervento e sostegno psicologico.
Appassionata di scrittura, lettura e di storie ed illustrazioni per bambini, come psicologa credo nel potere trasformativo della lettura come stimolo di riflessione e quale elemento utile allo sviluppo dell’immaginazione, soprattutto di quella infantile ed adolescenziale.

Ilaria Papiri
Docente, traduttrice, tutor DSA
Da anni anni lavoro nel settore dell’insegnamento come insegnante
e come tutor. Sono specializzata nell’insegnamento delle lingue straniere e nell’approccio alle lingue straniere (inglese, francese, spagnolo) nei ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento.
Ho sempre pensato che il ruolo dell’insegnante sia quello di creare un ponte che aiuti gli studenti, attraverso un percorso, a raggiungere degli obiettivi. Il docente è colui che aiuta gli studenti a passare dall’altro lato del ponte, mostrando loro la strada, tenendoli un po’ per mano e lasciandoli poi andare da soli.

Gioia Santacaterina
Filosofa, neuropsicomotricista dell’età evolutiva
Ho deciso di diventare una neuropsicomotricista dell’età evolutiva per prendermi cura delle disabilità emotive, cognitive e motorie dei bambini e per promuovere in loro lo sviluppo delle loro capacità, che diversamente rimarrebbero costrette e nascoste. Nella mia esperienza lavorativa ho imparato che se l’ambiente è adatto ognuno può agire su di esso, ognuno può essere libero di esperire e scoprirsi capace.

Benedetta Bacile
Lavoro come insegnante e formatrice nel settore dell’italiano L2 da più di dieci anni; questo lavoro non è mai uguale a se stesso ma ti invita ogni giorno a metterti in discussione, per poter dare il meglio ai tuoi studenti e renderli il più possibile autonomi e consapevoli durante il processo di apprendimento.

Lilith Moscon
Autrice, teatro terapeuta, coach
Sono laureata in filosofia, diplomata in psicodramma presso l’istituto Psychodramaforum di Berlino e in Linguaggio Sensoriale e Poetica del Gioco presso il Teatro de los Sentidos di Barcellona. Collaboro con la rivista online Doppiozero e con la casa editrice Telos in qualità di autrice e formatrice.
Executive Coach dell’ Executive Coaching Institute di Berkeley , sto concludendo una formazione in terapia della Gestalt. Per ragazzi ho pubblicato Vedo, non vedo, vedo più in là (Einaudi Ragazzi, 2013), Un regalo para Nino (A buen paso, 2016), Il mago Tre- Pi (Telos Edizioni, 2017), Il piccolo regno nel bosco (ELI Edizioni, 2018), La más grande del mundo! (Combel Editorial, 2018), Lola busca su cola (Combel Editorial 2018), Monsieur Magritte (Libri Volanti, 2018), L’archeologo delle parole (Telos Edizioni, 2018), Anche Superman era un rifugiato (Il Battello a Vapore, 2018), Il ragazzo dal mare negli occhi (Telos Edizioni, 2019), “La fattoria degli animali” (Gallucci editore, 2020).

Patrizia Menichelli
Artista, formatrice, performer, regista, costumista e scenografa.
Ricercatrice di metodologie sensoriali applicate al teatro e all’arte, all’educazione, ai processi artistici di partecipazione sociale. Le sue opere e il suo lavoro di ricerca si muovono in varie direzioni, dalla ricerca dei valori teatrali della maschera e del costume, per approfondire il lavoro dell’attore – abitante di spazi immaginari, fino alla creazione di percorsi e installazioni sensoriali, attraverso una proposta poetica e drammaturgica. Dal 1996 si dedica in maniera permanente alla poetica del teatro dei sensi, approfondendo la sua ricerca nei percorsi/spettacolo di Enrique Vargas e del Teatro de los Sentidos (Spagna). Fa parte del nucleo storico di artisti ricercatori della compagnia ed è un’insegnante della Escuela de los Sentidos.Collabora con E. Vargas per il Master dell’Università di Girona, Poetica del Gioco e Linguaggio Sensoriale.Per Arcadia – Ars In, Associazione Culturale di Firenze,crea progetti indipendenti sia performativi che formativi: installazioni/spettacolo e laboratori interdisciplinari, collaborando con istituzione pubbliche e private.