UNISCITI A TELOS!
Se sei un autore o un illustratore proponi i tuoi lavori,
i tuoi storyboard o il tuo portfolio scrivendo a: submission@telosedizioni.it
Anselmo Roveda
Autore
Vive a Genova in una casa affacciata sul porto. Scrittore e studioso di letteratura e immaginario; è professore a contratto di Sceneggiatura II all’ISIA di Urbino, direttore della rassegna letteraria «Cabirda» e coordinatore del mensile «Andersen». Nell’ambito della letteratura per l’infanzia ha pubblicato oltre venti volumi, alcuni de quali premiati e tradotti all’estero. Il suo Atlante dei luoghi immaginati (illustrazioni di Marco Paci; EDT-Giralangolo) ha vinto il Premio Rodari 2020 come miglior albo illustrato.
Andrea Calisi
Illustratore
Nasce a Roma nel maggio del 1968, per molti anni ha vissuto a Perugia insieme alla sua numerosa famiglia (quattro sorelle, un fratello e molti animali). dopo aver compiuto gli studi artistici inizia a lavorare in una cooperativa sociale svolgendo laboratori creativi in una struttura semiresidenziale per ragazzi schizofrenici. Successivamente si trasferisce a Roma dove intensificherà le esperienze come illustratore e grafico. Ha lavorato come grafico per importanti studi di moda e per l’Arci Nazionale e come illustratore per il magazine “D” della Repubblica, il supplemento culturale “Alias” del Manifesto, inarea studio di comunicazione, WWF, Regione Lazio, Touring Club Italiano, Università di Siena, Universal Music, Einaudi, Rizzoli, L’Espresso, Linus e altre importanti case editrici. Le sue opere sono state esposte a Umbria Jazz, Villa Celimontana Jazz, Expo Cartoon di Roma, Sano Museum di Mishima, Daimaru Museum di Kyoto, Mitsukoshi Dept. Store di Tokyo. Oltre all’attività d’illustratore, dal 2007 al 2020 ha lavorato come maestro in una scuola materna di Roma.
Giovanni Nucci
Autore
Giovanni Nucci è nato a Roma dove vive e lavora. Poeta e scrittore ha pubblicato diversi volumi per ragazzi e per grandi. Tra i suoi libri più recenti, Ulisse il mare color del vino (E/O 2004, Salani 2013), Francesco (Rizzoli 2013), La storia di tutto (Salani 2017), E due uova molto sode (Italosvevo 2017), La differenziazione dell’umido e altre storie politiche (Italosvevo 2019), Achille il midollo del leone (Salani 2020).
Francesco Chiacchio
Illustratore
Ama coltivare le parole nell’orto-grafia, annaffiarle con segni differenti, guardarle crescere da lontano e coglierle in un disegno. Ha illustrato libri (per A buen paso, Combel Editorial, Eli Readers, Libri Volanti, Motta Junior, Orecchio Acerbo, Rizzoli Lizard, Salani, Telos, Topipittori), dischi (per El Gallo Rojo, Tannen Records, Il Parco della Musica), poster e disegnato storie a fumetti (per Coconino Press). Dal 2010 al 2012 ha illustrato le pagine culturali de La Repubblica di Firenze. Nel 2010 ha realizzato le immagini per il progetto multimediale X (Suite for Malcolm), composta dal sassofonista Francesco Bearzatti. Del 2013 è la mostra “Il segno come racconto” presso la Galleria Il Ponte di Firenze, curata insieme alla galleria Tornabuoni, collaborazione che si sviluppa successivamente nell’esposizione di alcune opere durante l’edizione del 2013 dell’Armory Show di New York. www.francescochiacchio.com
Marta Pantaleo
Illustratrice
Nata a Roma nel 1990, dove vive e lavora, ha completato gli studi in Grafica e Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Roma e si è specializzata in illustrazione editoriale al Mimaster di Milano. Dal 2015 lavora come illustratrice freelance nell’ambito dell’editoria per ragazzi, quotidiani e riviste internazionali. Pubblica il suo primo libro Ciao ciao giocattoli con Carthusia Edizioni, vincitore del Silent Book Contest 2016. Le sue illustrazioni sono esposte al Nami International Illustration Concours 2017 in Corea del Sud e sono state selezionate dal 3×3 Annual n.13 e dalla Folio Society per The Book Illustration Competition 2017. Infine è segnalata come talento emergente dell’illustrazione italiana dalla mostra Saranno Illustri, parte di Illustrifestival.
Lilith Moscon
Autrice
Lilith Moscon è nata a Firenze nel 1984.Dopo la laurea in Filosofia, si forma in Linguaggio Sensoriale e Poetica del Gioco presso il Teatro de los Sentidos di Barcellona e in Psicodramma presso lo Psychodramaforum di Berlino.
Ha scritto diversi libri per ragazzi, tra cui Vedo, non vedo, vedo più in là (Einaudi Ragazzi, 2013), Un regalo para Nino (A buen paso, 2016), Il mago Tre-Pi (Telos Edizioni, 2017), Un vestito per Gea (ELI Edizioni, 2018), La mas grande del mundo! (Combel Editorial, 2018), Lola en busca de su cola (Combel Editorial 2018), Monsieur Magritte (Libri Volanti, 2018), L’archeologo delle parole, (Telos edizioni, 2018), contributo in Anche Superman era un rifugiato (Piemme, 2018).
Giulia Pastorino
Illustratrice
Nasce nel 1991 a Genova, dove tuttora vive e lavora. Si forma all’Accademia Ligustica di Belle Arti per poi spostarsi a Urbino dove conclude la specialistica in Illustrazione presso l’ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche). Nel 2016 è tra gli illustratori selezionati a Bologna Children’s Book Fair e, nello stesso anno, vince il concorso Tapirulan. Nel 2017 viene selezionata al Nami Island International Illustration Concours in Corea e, poco dopo, inaugura la sua mostra personale “Disordine” a Cremona.
Scelta come illustratrice emergente tra i Saranno Illustri di ILLUSTRI Festival 2019, ospite a Inchiostro festival 2019 e a Torino Graphic Day. Allestisce una mostra e un percorso permanente per bambini all’interno del Museo delle Culture del Mondo di Castello D’Albertis, dopo la pubblicazione del suo primo albo illustrato del quale è anche autrice “Il Capitano D’albertis” edito da Tapirulan/Matti da rilegare.
Fa parte della matta redazione di PELO magazine, i suoi migliori amici sono i pastelli a olio e gli sfondi color crema. Adora i colori caldi, non ha paura di sporcarsi e non ha mai smesso di disegnare (e danzare).
Collabora con editori, musei e, ogni tanto, i suoi disegni prendono vita.
Annamaria Piccione
–
Siciliana doc, da molti anni scrive quasi esclusivamente per ragazzi e ha pubblicato oltre novanta testi per ogni fascia d’età con le maggiori case editrici italiane, tra cui Feltrinelli, Einaudi, Mondadori, Piemme, Edizioni Paoline, Raffaello e De Agostini, su temi come legalità, intercultura, emigrazione, razzismo e guerre. Molti suoi testi sono tradotti in altre lingue e alcuni sono stati portati sulla scena. Ha curato la trasposizione per i ragazzi delle tragedie greche recitate a Siracusa nelle Rappresentazioni Classiche, pubblicate in seguito da Cavallotto Editore nei tre volumi Eschilo, Sofocle ed Euripide. Ogni anno incontra migliaia di studenti, ai quali prova a trasmettere il proprio amore per i libri e la scrittura. Vive tra Siracusa e Palermo in due case di fronte al mare con il marito Ugo, due cani e sei gatti, suo irrinunciabile e insostituibile faro guida. Si considera una persona fortunata perché ha realizzato tanti sogni nel cassetto di quando era bambina: quello di scrivere è forse il più bello.
Teresa Porcella
–
Cagliaritana, vive a Firenze, dove si è laureata in filosofia e si è specializzata in progettazione editoriale multimediale. Autrice, progettista, editor e libraia per ragazzi. Svolge attività di formazione, laboratori, reading e spettacoli in tutta Italia. Ama intersecare i linguaggi e scoprire le relazioni tra i diversi tipi di arte. La sua produzione spazia dai libri per i più piccoli alla
narrativa per adolescenti. Pubblica in Italia e all’estero. Il suo libro Il formichiere Ernesto (illustrazioni di Ignazio Fulghesu, edito da Coccole Books) ha ricevuto la menzione
speciale al Premio Rodari 2018. Come editor, ha vinto il Premio Andersen per la collana di
poesia Il suono della conchiglia, Motta Junior (2015) e nel 2018 per la collana di narrativa Rivoluzioni, LibriVolanti (vincitrice anche del Premio Cento 2018).
Lucia Scuderi
illustratrice, pittrice e autrice
Sono un’illustratrice, pittrice e autrice che vive e lavora in Sicilia, a Catania, sul mare, ai piedi dell’Etna. Come autrice e/o illustratrice ho ideato e progettato molti libri per bambini, pubblicando con le più importanti case editrici italiane. Alcuni miei titoli sono stati pubblicati anche all’estero, Francia, Paesi bassi, Svizzera, Germania, Spagna, Corea, USA e Cina.
Le illustrazioni dei miei libri sono state selezionate per numerose e importanti mostre collettive e in occasione di festival e rassegne specializzate, in giro per l’Italia e all’estero.
Da tanti anni mi occupo di libri per bambini anche sotto l’aspetto della formazione ai docenti e a ragazzi con corsi di educazione all’immagine e costruzione del libro. Mi piace soprattutto progettare e illustrare quella speciale tipologia di libri che sono gli albi illustrati, svilupparne le potenzialità culturali, artistiche e comunicative per adulti e bambini.
Seppure il libro rimane il contenitore privilegiato per le mie immagini, negli ultimi anni ho cominciato un lavoro di ricerca grafica e pittorica fuori dalle pagine, sino a sconfinare sulle pareti, con lavori sui temi del mare e della botanica, esposti in occasione di alcune mostre personali. Nel mio lavoro mi interessa molto la ricerca attraverso la sperimentazione. Ho creato immagini e illustrazioni per video, oggetti e stoffe.
La natura riletta, ridisegnata, interpretata in un segno sintetico selettivo e poetico è uno dei temi prediletti nella mia ricerca artistica.