Il ragazzo dal mare negli occhi. Il sogno di Heinrich Schliemann
12,00 €
IL RAGAZZO DAL MARE NEGLI OCCHI
Il sogno di Heinrich Schliemann
Autrice: Lilith Moscon
Illustratrice: Giulia Pastorino
Collana: Sottovento
Formato: 130×210 cm
Numero di pagine: 96
Età di lettura consigliata: 8+
ISBN: 9791298513648
Prezzo di copertina: 12 euro
Font Easyreading
Descrizione
Il ragazzo dal mare negli occhi torna in libreria con una nuova edizione, aggiornata nel formato e rivista nei contenuti.
Un viaggio a tappe per conoscere la vita dello scopritore di Troia, Heinrich Schliemann: dalla sua infanzia in un paese popolato da strane leggende, al suo naufragio sulle coste dell’isola di Texel, ai suoi scavi di Troia, Micene e Tirinto. Le sue vicende vengono narrate alla giovane Emilia, in sogno, notte dopo notte. Tutto ha inizio da una pietra, trovata sulla collina di Hissarlik, dove venne scoperta Troia, e donata a Emilia. Alcuni doni possono determinare il corso di una vita. Possono dirci chi siamo, come gli antichi oracoli e come le superfici d’acqua.
Caratteristiche di accessibilità alla lettura: font certificato ad alta leggibilità Easyreading, testo non giustificato, carta avoriata.
Quando aveva otto anni, suo padre gli regalò un libro con incisioni di animali, un testo per lo studio della lingua francese
e un volume intitolato Storia del mondo. Sfogliando il terzo di questi doni, vide l’immagine di una città in fiamme.
Si trattava di Troia.
Sottovento è una collana che racconta di viaggi e scoperte, di incontri che vengono dal passato e che ci fanno tracciare nuove vie insieme a personaggi straordinari e curiosi che non si sono fermati davanti a percorsi impervi e sconosciuti. Quando si parte per un viaggio si porta sempre qualcosa da custodire: una provvista, una visione, un sogno.
Nella stessa collana e della stessa autrice: Il mago Tre-Pi, L’archeologo delle parole.
Le autrici
Lilith Moscon, vive a Firenze, dove lavora come autrice e terapeuta.
I suoi libri sono stati pubblicati in Italia e all’estero. Bestiario familiare, uscito per la casa editrice Topipittori, è entrato nella terzina finalista del Premio Campiello Junior 2023. Xenia contro il tempo (Emons Edizioni), è stato finalista del Premio Andersen 2025. Collabora con le riviste online Doppiozero e La città dei lettori.
www.lilithmoscon.it
Nel 2016 vince il concorso Tapirulan e poco dopo esce il suo primo albo illustrato “Il Capitano D’Albertis e le sue entusiasmanti imprese” (Tapirulan, Matti da rilegare) dal quale prende vita una mostra e un percorso permanente per bambini presso il Museo delle Culture del mondo di Castello d’Albertis a Genova.
Nel 2021 ha partecipato alla mostra “Eccellenze italiane” nell’ambito della fiera di Bologna Children’s Book Fair. È tra gli illustratori ILLUSTRI 2024.
Ha illustrato diversi libri tra i quali “Dentro me cosa c’è?” (Terre di Mezzo), Quando sarò grande (Edizioni Clichy) e “Se fossi Ugo”(Corraini edizioni), libro vincitore del premio Andersen 2025 nella categoria 3-6 anni. Con lo stesso editore ha pubblicato Barban, fate, tritoni e altri esseri fantastici della Liguria, testi di Anselmo Roveda (Telos 2021).
Collabora regolarmente con case editrici, riviste, gallerie e studi di comunicazione. I suoi migliori amici sono i pastelli ad olio ma le piace sperimentare e giocare con tecniche diverse. Conduce laboratori e incontri per adulti e bambini.