Skip to content

PROGETTO SCUOLA – MATERIALI OPERATIVI PER DOCENTI

  • News

Il 2020 ci ha portato una bella e importante novità. Il nostro impegno per e nella scuola è sempre più concreto e crescente. Studiamo ogni giorno soluzioni per avvicinare i giovanissimi lettori e i loro insegnanti al mondo della letteratura, ai libri e ai vari supporti di storie, anche digitali. Crediamo che con i libri si possano fare molte cose, tra cui creare lezioni con scopo didattico e creativo!

Siamo lieti di presentare i MATERIALI OPERATIVI annessi alla collana editoriale ad alta leggibilità SOTTOVENTO e attualmente composta dai titoli: Il mago Tre-Pi, L’archeologo delle parole, Il ragazzo dal mare negli occhi.

Cosa sono i materiali operativi e a chi sono rivolti?

I materiali operativi sono delle proposte di attività che hanno come obiettivo quello di stimolare il lettore ad entrare all’interno della narrazione, a farne proprie le atmosfere e a rielaborarle in chiave personale e creativa.

la lettura del testo non è considerata un punto di arrivo ma l’inizio di un percorso di approfondimento che tocca non solo sfere didattiche ma anche personali ed emotive dello studente.

I materiali da considerare come uno strumento di lavoro per i docenti di scuola primaria e secondaria di I grado, grazie al quale è possibile costruire lezioni e attività creative.

 

 

L’ottica inclusiva

Tutte le attività sono pensate e strutturate in modo da risultare inclusive per il gruppo classe. Gli elementi di accessibilità si ritrovano nella struttura trasparente e nella tipologia di attività pensate. Ogni esercizio è guidato e costruito tenendo conto delle principali difficoltà che potrebbe incontrare uno studente con bisogni speciali.

 

Come sono composti i materiali operativi

  • Sono pensati per studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado.
  • Vi sono attività da svolgere prima, durante e dopo la lettura. 

 

 

  • Tutte le attività sono pensate per essere svolte in classe, sotto la guida del docente; tuttavia l’insegnante può decidere di utilizzarle come compiti da svolgere a casa o come test di valutazione.
  • Ogni attività è pensata tenendo conto delle indicazioni nazionali del MIUR per i piani di studio personalizzati secondo i diversi cicli scolastici.
  • Sono presenti attività in diverse pluridisciplinari: italiano, inglese, arte, geografia, in base ai temi trattati.

 

Da chi sono creati?

I materiali sono creati da docenti e studiosi di lingua italiana e lingue straniere.

Ilaria Papiri e Benedetta Bacile hanno creato le attività presenti nei materiali offrendo la loro lunga e dettagliata esperienza nel campo dell’insegnamento, della studio e conoscenza delle lingue e delle metodologie didattiche.

Come richiederli?

I materiali operativi vengono forniti gratuitamente ai docenti che scelgono di avviare un progetto di lettura nella loro classe con i nostri libri. Oltre ai materiali viene fornito un servizio di consulenza gratuita su come utilizzarli.

Per informazioni e richieste : scuolaeformazione@telosedizioni.it

 

 

 

 

Carrello