Telos edizioni, in occasione della pubblicazione della collana ideata e curata da Teresa Porcella…
Novità di settembre
Un nuovo anno sta per iniziare e noi siamo ricchi di novità. Il nostro lavoro verso una narrativa, una didattica e una formazione all’insegna dell’accessibilità e della qualità prosegue con il massimo impegno e sono sempre più numerosi i progetti in cantiere.
Ne sveliamo qualcuno:
USCITE EDITORIALI:
- Il 20 settembre uscirà un nuovo progetto editoriale, atteso e voluto. E’ già domani. Agenda settimanale 2020 è un libro-agenda da consultare come una mappa, per ritrovare l’orientamento, insieme ai disegni di Francesco Chiacchio che, con ironia, scandiscono e colorano il ritmo di questo viaggio lungo un anno. COME FARFALLE IN UNA RETE, CERCHIAMO UNA VIA DI FUGA TRA LE GRIGLIE DEGLI IMPEGNI DI OGNI GIORNO… ED È GIÀ DOMANI!
- Il 15 novembre uscirà il terzo libro della collana SOTTOVENTO (i primi due titoli sono “Il mago Tre-Pi” e “L’archeologo delle parole”): Il ragazzo dal mare negli occhi, scritto da Lilith Moscon ed illustrato da Giulia Pastorino,
alla quale diamo il benvenuto nella famiglia Telos. “Il ragazzo dal mare negli occhi” è un viaggio a tappe per conoscere la vita dello scopritore di Troia, Heinrich Schliemann: dalla sua infanzia in un paese popolato da strane leggende, al suo naufragio sulle coste dell’isola di Texel, ai suoi scavi di Troia, Micene e Tirinto. Le sue vicende vengono narrate alla giovane Emilia, in sogno, notte dopo notte. Tutto ha inizio da una pietra, trovata sulla collina di Hissarlik, dove venne scoperta Troia, e donata a Emilia. Alcuni doni possono determinare il corso di una vita. Possono dirci chi siamo, come gli antichi oracoli e come le superfici d’acqua.
- Anche questo libro, come gli altri due della stessa collana, è #dyslexiafriendly ovvero studiato per essere accessibile anche a lettori con difficoltà di lettura.
MATERIALI DIDATTICI:
Ormai sapete che uno dei punti cardine del nostro lavoro è quello di accompagnare i nostri testi di narrativa nelle scuole, dando valore al ruolo didattico della narrativa. Per rafforzare questa idea e per essere vicini agli insegnanti abbiamo pensato di creare dei “MATERIALI OPERATIVI PER DOCENTI DI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO”. Tali materiali nascono dall’idea e dalla necessità di creare qualcosa di operativo legato ai libri della collana “Sottovento”.
La volontà è quella di fornire agli insegnanti una serie di attività per poter lavorare in classe con i propri studenti, andando oltre un mero esercizio di lettura.
Tutte le attività proposte sono state pensate seguendo le linee guida dal MIUR per il raggiungimento di competenze e abilità nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Tali attività sono inoltre pensate e strutturate in un’ottica fortemente inclusiva. Gli elementi di accessibilità si ritrovano nella struttura trasparente e nella tipologia delle attività pensate. Ogni esercizio, anche quello in apparenza più libero e creativo, è in realtà guidato e costruito tenendo conto delle principali difficoltà che potrebbe incontrare uno studente con bisogni speciali.
I materiali sono stati creati da figure professionali specifiche che si incarnano nelle figure di Ilaria Papiri e Benedetta Bacile.
I materiali operativi saranno pronti per accompagnare i docenti durante l’a.s. 2019-2020. Per richiederli potete scriverci su scuolaeformazione@telosedizioni.it
FORMAZIONE:
La nostra scuola di formazione si arricchisce e presto sveleremo i nuovi corsi accreditati dal MIUR.
Il primo appuntamento è il 12 ottobre con la SECONDA EDIZIONE DEL CORSO: LINGUE STRANIERE E DSA: TRASFORMARE LE DIFFICOLTA’ IN NUOVE SFIDE.
Il corso ha l’obiettivo di individuare le principali difficoltà derivanti dall’apprendimento di una lingua straniera e di mostrare come possono convertirsi in risorse per l’insegnante e punti di forza per gli studenti.
DESTINATARI: docenti di lingue di scuola primaria e secondaria di primo grado, tutor dell’apprendimento.
TUTTI I DETTAGLI E LE MODALITà DI PRENOTAZIONE SONO PRESENTI QUI.
LABORATORI:
Lo scorso anno abbiamo incontrato tantissimi bambini studenti nelle librerie, nei festival, nelle fiere. Abbiamo concluso l’anno con un meraviglioso Laboratorio estivo in libreria Erickson di Roma: un mini campus della durata di quattro giorni che ha coinvolto il Team Telos per intero.
Quest’anno avremo un calendario fitto e ricco. Siamo già al lavoro.
Un nuovo anno insieme ci attende!
Telos edizioni