skip to Main Content
Novità Di Settembre

Novità di settembre

  • News

Un nuovo anno sta per iniziare e noi siamo ricchi di novità. Il nostro lavoro verso una narrativa, una didattica e una formazione all’insegna dell’accessibilità e della qualità prosegue con il massimo impegno e sono sempre più numerosi i progetti in cantiere.

Ne sveliamo qualcuno:

USCITE EDITORIALI:

  • Il 20 settembre uscirà un nuovo progetto editoriale, atteso e voluto. E’ già domani. Agenda settimanale 2020  è un libro-agenda da consultare come una mappa, per ritrovare l’orientamento, insieme ai disegni di Francesco Chiacchio che, con ironia, scandiscono e colorano il ritmo di questo viaggio lungo un anno. COME FARFALLE IN UNA RETE, CERCHIAMO UNA VIA DI FUGA TRA LE GRIGLIE DEGLI IMPEGNI DI OGNI GIORNO… ED È GIÀ DOMANI!

 

  • Il 15 novembre uscirà il terzo libro della collana SOTTOVENTO (i primi due titoli sono “Il mago Tre-Pi” e “L’archeologo delle parole”): Il ragazzo dal mare negli occhi, scritto da Lilith Moscon ed illustrato da Giulia Pastorino,

    L’autrice Lilith Moscon

    alla quale diamo il benvenuto nella famiglia Telos. “Il ragazzo dal mare negli occhi” è un viaggio a tappe per conoscere la vita dello scopritore di Troia, Heinrich Schliemann: dalla sua infanzia in un paese popolato da strane leggende, al suo naufragio sulle coste dell’isola di Texel, ai suoi scavi di Troia, Micene e Tirinto. Le sue vicende vengono narrate alla giovane Emilia, in sogno, notte dopo notte. Tutto ha inizio da una pietra, trovata sulla collina di Hissarlik, dove venne scoperta Troia, e donata a Emilia. Alcuni doni possono determinare il corso di una vita. Possono dirci chi siamo, come gli antichi oracoli e come le superfici d’acqua. 

  • Anche questo libro, come gli altri due della stessa collana, è #dyslexiafriendly ovvero studiato per essere accessibile anche a lettori con difficoltà di lettura.

MATERIALI DIDATTICI:

Ormai sapete che uno dei punti cardine del nostro lavoro è quello di accompagnare i nostri testi di narrativa nelle scuole, dando valore al ruolo didattico della narrativa. Per rafforzare questa idea e per essere vicini agli insegnanti abbiamo pensato di creare dei “MATERIALI OPERATIVI PER DOCENTI DI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO”. Tali materiali nascono dall’idea e dalla necessità di creare qualcosa di operativo legato ai libri della collana “Sottovento”.

La volontà è quella di fornire agli insegnanti una serie di attività per poter lavorare in classe con i propri studenti, andando oltre un mero esercizio di lettura.

Tutte le attività proposte sono state pensate seguendo le linee guida dal MIUR per il raggiungimento di competenze e abilità nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Tali attività sono inoltre pensate e strutturate in un’ottica fortemente inclusiva. Gli elementi di accessibilità si ritrovano nella struttura trasparente e nella tipologia delle attività pensate. Ogni esercizio, anche quello in apparenza più libero e creativo, è in realtà guidato e costruito tenendo conto delle principali difficoltà che potrebbe incontrare uno studente con bisogni speciali.

I materiali sono stati creati da figure professionali specifiche che si incarnano nelle figure di Ilaria Papiri e Benedetta Bacile.

I materiali operativi saranno pronti per accompagnare i docenti durante l’a.s. 2019-2020. Per richiederli potete scriverci su scuolaeformazione@telosedizioni.it

 

FORMAZIONE:

La nostra scuola di formazione si arricchisce e presto sveleremo i nuovi corsi accreditati dal MIUR.

Il primo appuntamento è il 12 ottobre con la SECONDA EDIZIONE DEL CORSO: LINGUE STRANIERE E DSA: TRASFORMARE LE DIFFICOLTA’ IN NUOVE SFIDE.

Il corso ha l’obiettivo di individuare le principali difficoltà derivanti dall’apprendimento di una lingua straniera e di mostrare come possono convertirsi in risorse per l’insegnante e punti di forza per gli studenti.

DESTINATARI: docenti di lingue di scuola primaria e secondaria di primo grado, tutor dell’apprendimento.

TUTTI I DETTAGLI E LE MODALITà DI PRENOTAZIONE SONO PRESENTI QUI.

 

LABORATORI:

Lo scorso anno abbiamo incontrato tantissimi bambini  studenti nelle librerie, nei festival, nelle fiere. Abbiamo concluso l’anno con un meraviglioso Laboratorio estivo in libreria Erickson di Roma: un mini campus della durata di quattro giorni che ha coinvolto il Team Telos per intero.

Quest’anno avremo un calendario fitto e ricco. Siamo già al lavoro.

 

Un nuovo anno insieme ci attende!

Telos edizioni

 

 

Close search

Carrello