Skip to content

Cari amici e amiche,

il difficile periodo che tutti noi stiamo vivendo ci impone nuove sfide e nuove riflessioni per tracciare vie da percorrere insieme.

Noi di Telos edizioni siamo al vostro fianco concretamente con tutte le nostre forze e competenze.

Da oggi il nostro blog pubblicherà attività per supportare il lavoro di voi insegnanti, ma anche per dare suggerimenti a genitori, nonni e tutti coloro che in questo momento passeranno molto tempo con i nostri bambini.

Le attività saranno in parte selezionate e riadattate a partire dai nostri MATERIALI OPERATIVI PER DOCENTI 

Attività 1

Attività tratta dal libro Il mago Tre-Pi (libro con caratteristiche di alta leggibilità)

E’ consigliato AVERE IL LIBRO ma non necessario (segui il link per ordinarlo)

Attività consigliata per bambini dai 7 anni in sù

OBIETTIVO: Riflettere sulle regole ortografiche, mettere in pratica conoscenze grafiche e ortografiche

Descrizione dell’attività:

Abbiamo selezionato un passaggio del libro e abbiamo tolto le lettere maiuscole. I destinatari dovranno inserire le lettere maiuscole mancanti.

1.Mostriamo ai destinatari la parte di testo selezionata

2.Spieghiamo ai ragazzi in cosa consiste l’attività

3.Indichiamo quante lettere maiuscole dovranno inserire (28)

 

 

BUON LAVORO!

Attività 2

Attività tratta dal libro Il mago Tre-Pi (libro con caratteristiche di alta leggibilità)

E’ consigliato AVERE IL LIBRO ma non necessario (segui il link per ordinarlo)

OBIETTIVO: descrivere e raccontare le proprie emozioni, produzione di testi scritti.

Descrizione dell’attività:

1. INVIAMO AGLI STUDENTI IL FORM CONTENUTO IN QUESTO LINK dove viene richiesto di leggere una citazione del libro e rispondere ad una domanda.

2. Diamo agli studenti un tempo medio di risposta;

3. Leggiamo gli elaborati e diamo un feedback su di essi 🙂

ATTENZIONE: Se avete studenti per i quali la scrittura è un’attività particolarmente complessa da proporre a distanza ( come potrebbe essere per gli studenti con DSA) chiedete loro di raccontare oralmente, dunque di inviare un piccolo video oppure un audiomessaggio, oppure di raccontare attraverso l’illustrazione delle proprie emozioni, oppure raccontare attraverso frasi brevi.

 

BUON LAVORO!

Attività 3

Oggi lavoriamo sul concetto di tempo. Non sempre il tempo della narrazione di un libro segue l’ordine cronologico dei fatti. A volte si fanno dei salti indietro (ricordi)….o dei balzi in avanti (proiezioni). Questo ci consente di arricchire la narrazione, di conoscere meglio i personaggi, i luoghi di una storia, etc.

Allo stesso tempo questo può generare confusione nel lettore ed ecco che, nel momento in cui andiamo ad analizzare la storia, un buon esercizio può essere quello di rimettere in ordine cronologico gli eventi, capire chi ha fatto, fa o farà cosa e quando (prima, dopo, allo stesso tempo,
successivamente, in seguito, qualche giorno prima, etc.).

 

SIAMO PRONTI A LAVORARE SULLA LINEA DEL TEMPO?

PARTIAMO!

 

Attività tratta dal libro L’archeologo delle parole (libro con caratteristiche di alta
leggibilità)

E’ consigliato AVERE IL LIBRO ma non necessario (segui il link per ordinarlo)

OBIETTIVO: comprensione del testo, comprensione della successione temporale degli eventi

Descrizione dell’attività:

1.Chiediamo ai ragazzi di leggere il capito del libro inviato (contenuto nei materiali scaricabili);

2. Discutiamo con loro dei contenuti (via skype o attraverso la piattaforma utilizzata dal docente);

3. Chiediamo ai ragazzi di individuare, marcando la risposta esatta nella tabella proposta, a chi si riferiscono gli avvenimenti segnalati.

 

 

 

 

BUON LAVORO!

Attività 4

Attività tratta dal libro L’archeologo delle parole (libro con caratteristiche di alta leggibilità)

E’ consigliato AVERE IL LIBRO ma non necessario (segui il link per ordinarlo )

OBIETTIVO: produrre testi semplici, produzione di una pagina di diario.

Descrizione dell’attività:

1. INVIAMO AGLI STUDENTI IL FORM CONTENUTO IN QUESTO LINK DOVE VIENE RICHIESTO DI LEGGERE UNA CITAZIONE DEL LIBRO E RISPONDERE A DELLE DOMANDE.

2. Diamo agli studenti un tempo medio di risposta;

3. Leggiamo gli elaborati e diamo un feedback su di essi 🙂

 

ATTENZIONE: Se avete studenti per i quali la scrittura è un’attività particolarmente complessa da proporre a distanza ( come potrebbe essere per gli studenti con DSA) chiedete loro di raccontare oralmente, dunque di inviare un piccolo video oppure un audiomessaggio, oppure di raccontare attraverso l’illustrazione delle proprie emozioni, oppure raccontare attraverso frasi brevi.

BUON LAVORO!

Attività 5

Attività tratta dal libro L’archeologo delle parole (libro con caratteristiche di alta
leggibilità)

E’ consigliato AVERE IL LIBRO ma non necessario (segui il link per ordinarlo )

RIFLETTERE SULLA LINGUA

Obiettivo: analisi del periodo

Descrizione dell’attività:

1. L’obiettivo è individuare con gli studenti le varie parti di cui si compone una frase;

2. Per rendere l’attività più stimolante e divertente suggeriamo di inserire i singoli elementi all’interno dei vagoni di un trenino (vedi grafico sottostante)

3. Di seguito proponiamo alcune frasi selezionate dal libro :

a) La cosa di Igor diventò spessa come quella di una puzzola

b) Mio padre aveva una collezione di vecchi attrezzi agricoli

c) Tuo padre fu il primo di otto figli

d) Passai quei cinque giorni tra il lavoro e la cura del mio giardino

Attività 6

Attività tratta dal libro Il mago Tre-Pi (libro con caratteristiche di alta leggibilità)

E’ consigliato AVERE IL LIBRO ma non necessario (segui il link per ordinarlo)

OBIETTIVO: descrivere e raccontare le proprie emozioni, produzione di testi scritti.

Descrizione dell’attività:

1. Inviamo agli studenti il form contenuto  IN QUESTO LINK dove viene loro richiesto di leggere una citazione del libro e rispondere a delle domande;

2. Diamo agli studenti un tempo medio di risposta;

3. Leggiamo gli elaborati e diamo un feedback su di essi 🙂

ATTENZIONE: Se avete studenti per i quali la scrittura è un’attività particolarmente complessa da proporre a distanza ( come potrebbe essere per gli studenti con DSA) chiedete loro di raccontare oralmente, dunque di inviare un piccolo video oppure un audiomessaggio, oppure di raccontare attraverso l’illustrazione delle proprie emozioni, oppure raccontare attraverso frasi brevi.

BUON LAVORO!

Attività 7

Continuiamo a lavorare sul libro L’archeologo delle parole (libro con caratteristiche di alta leggibilità)

E’ consigliato AVERE IL LIBRO ma non necessario (segui il link per ordinarlo)

  1. Ascolta l’estratto del primo capitolo del libro “L’archeologo delle Parole”.

Attenzione! l’estratto che stai ascoltando è letto dall’autrice Lilith Moscon ed è disegnato da Francesco Chiacchio, l’illustratore.

2. Chiediamo agli studenti di immaginare la casa di Eki, uno dei protagonisti del libro e di disegnarla.

3. Soffermiamoci sul seguente passaggio: “Quel fatto invece mi spaventò a morte. E spaventò pure Igor. Insieme sobbalzammo nel letto, come se qualcuno, da sotto il materasso, ci avesse bucato il sedere con uno spillo.

4. Chiediamo agli studenti di descrivere se hanno mai provato quella sensazione di paura e in quale occasione. Chiediamo loro cosa hanno fatto per superarla.

5. Una volta ricevuti gli elaborati li condivideremo con il gruppo classe.

ATTENZIONE: Se ci sono studenti per i quali la scrittura è un’attività particolarmente complessa da proporre a distanza ( come potrebbe essere per gli studenti con DSA) chiediamo loro di raccontare oralmente, dunque di inviare un piccolo video oppure un audiomessaggio, oppure di raccontare attraverso l’illustrazione delle proprie emozioni, oppure raccontare attraverso frasi brevi.

Carrello