skip to Main Content

L’idea che sta alla base della progettazione editoriale di TELOS EDIZIONI
sta nella idea di accessibilità, ovvero del produrre LIBRI CON CONTENUTI ACCESSIBILI PER TUTTI.

Cosa vuol dire per Telos
ACCESSIBILITÀ e LIBRI ACCESSIBILI?

Accedere, dal latino rimanda ad “ad cedere”- “camminare verso”, “entrare in”. Dunque fare ingresso, avvicinarsi, entrare all’interno di un luogo, di uno spazio, di una nuova lingua, di un libro.

Più in generale, l’idea di una EDITORIA ACCESSIBILE ha a che vedere con l’idea di creare contenuti all’interno dei quali può far accesso il maggior numero di lettori e lettrici, ognuno con i propri desideri e bisogni specifici e speciali.

Non si tratta dunque di produrre libri per lettori con bisogni speciali di lettura, ma di produrre libri con delle caratteristiche di ACCESSIBILITà CHE CONSENTANO A TUTTI DI LEGGERE.

Qual è l’obiettivo di una tale filosofia? Stimolare L’IDEA di libertà, di piacere nella lettura E DI AUTONOMIA NEL PROCESSO DI LETTURA.

Tale METODO si struttura sui seguenti punti:

Ricercare soluzioni editoriali innovative anche attraverso l’interazione tra libri cartacei, libri digitali, contenuti audio e contenuti interattivi.

Stimolare il piacere di leggere attraverso l’attivazione e la stimolazione nel lettore di processi di autonomia e l’ultilizzo di strumenti maggiormente maneggevoli e fruibili anche dai ragazzi con DSA.

Proporre laboratori ludici e didattici a bambini e bambine, ragazzi e ragazze.

Proporre percorsi formativi a docenti, tutor, operatori del settore, genitori, sulla base di una idea di “accessibilità” dei contenuti e degli strumenti proposti.

Vuoi saperne di più o iscriverti a un corso?

Il lavoro di valutazione di soluzioni editoriali che rendano accessibili i contenuti a tutti i lettori è curato da un’équipe di lavoro multidisciplinare diretta da Luana Astore e composta da: dott.ssa Fabiana Illiano (psicologa), Ilaria Papiri (docente e tutor DSA), dott.ssa Gioia Santacaterina (neuropsicomotricista dell’età evolutiva)

Close search